domenica 24 febbraio 2013

Il segreto del Grace College


di Krystyna Kuhn


Un party di benvenuto in riva al Lake Mirror: così vengono accolte le matricole del Grace College, una prestigiosa università riservata ai migliori studenti del Paese. Ma la festa rischia di trasformarsi in tragedia quando Robert Frost, uno tra gli alunni più brillanti del primo anno, si getta all'improvviso nelle gelide acque del lago e, una volta tratto in salvo, racconta di aver visto una ragazza dai capelli blu tuffarsi da uno scoglio senza più riemergere. Nessuno però ha notato niente, e Robert diventa subito lo zimbello del campus. Soltanto sua sorella Julia gli crede e decide d'indagare, anche perché fin dal loro arrivo in quel luogo quasi inaccessibile, annidato in una sperduta valle delle Montagne Rocciose, lei ha percepito un'atmosfera ostile e minacciosa. E soprattutto perché una ragazza è davvero scomparsa. Si tratta di Angela, la caporedattrice del giornale universitario, che tuttavia è su una sedia a rotelle e di certo non ha i capelli blu. Sebbene Julia sembri determinata a dimostrare che il fratello non è né pazzo né bugiardo, in realtà il suo scopo è ben diverso: deve evitare che lei e Robert attirino troppo l'attenzione, altrimenti qualcuno potrebbe scavare nel loro passato e scoprire il terribile segreto che li ha costretti ad abbandonare tutto ciò che avevano di più caro...

Titolo: Il segreto del Grace College

Autore: Krystyna Kuhn
Editore: Nord
Data di Pubblicazione: Gennaio 2011
Pagine: 302

Il mio giudizio:


LA TRAMA: 8/10
I PERSONAGGI: 9/10
LO STILE: 7/10

Si, lo ammetto, è uno di quei libri che mi colpisce principalmente per i personaggi. Lo stile non mi convince e la trama è presto per giudicarla, è un libro che fa parte di una saga. Lascia il finale aperto, anche se il singolo episodio sembra concluso.
PICCOLO APPUNTO: La casa editrice italiana, come anche, credo, quella inglese, ha smesso di tradurre la saga (dall'originale tedesca). Quindi in Italia troveremo sempre e solo i primi due numeri. Un peccato perché secondo me andando avanti prometteva bene, ma ha venduto troppo poco per pensare di continuarla. Non è la prima volta che succede e non sarà l'ultima. Quando saprò bene il tedesco andrò avanti con la lettura :)

Cosa mi piace: Il fatto che i protagonisti siano un gruppo di ragazzi e che sia ambientato in un college americano. Sarà banale ma sono le mie storie preferite, nonostante sia "un posto malvagio" darei qualunque cosa per essere là con loro!
Mi piace Robert, ho sempre avuto un debole per i ragazzi timidi ed intelligenti. Mi piace il fatto che sia pronto a rischiare la vita per qualcuno che nemmeno conosce, che memorizzi le cose senza bisogno di scriversele, che l'autrice lo dipinga un po' come il ragazzo disturbato quando invece non lo è. Un ottimo personaggio che viene sottovalutato :(

Cosa non mi piace: Il fatto che dia poco spazio alla caratterizzazione dei personaggi, ci si sente sempre come se volessimo saperne di più e conoscerli meglio. Sono personaggi che promettono molto ma a cui vien dato poco spazio. A tratti la scrittura e le descrizioni sono un po' frettolose.

Nessun commento:

Posta un commento