domenica 24 febbraio 2013

Fang. Maximum Ride.


Di James Patterson



Titolo: Fang. Maximum ride 
Autore: Patterson James
Pubblicazione: 2011
Pagine: 300 
Editore: Nord

E' il 6° libro della serie Maximum Ride.
Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel sono stati le cavie di un esperimento genetico che ha mutato per sempre il loro DNA, rendendoli al novantotto per cento umani e al due per cento uccelli. Fuggiti dal laboratorio in cui sono cresciuti, e costantemente braccati dai loro stessi creatori, i ragazzi sono costretti a combattere non solo per se stessi, ma anche per la salvezza del mondo intero... Max è abituata a stare costantemente all'erta, pronta a radunare lo stormo e a volare via al minimo segnale di pericolo. Tuttavia persino lei è paralizzata dalla paura quando la piccola Angel, la più dotata del gruppo, ha un'agghiacciante premonizione: Fang sarà il primo di loro a morire. Confusa e sconvolta, Max non può nemmeno immaginare una vita senza di lui: Fang è il suo braccio destro, il suo migliore amico, la sua anima gemella... Nel disperato tentativo di proteggerlo, quindi, è costretta per qualche tempo ad abbandonare lo stormo che, istigato da Angel, inizia a mettere in dubbio il suo ruolo di capo. E tutto ciò accade proprio mentre i ragazzi devono affrontare una nuova, spaventosa minaccia. Il dottor Hans, proprietario di un avanzatissimo laboratorio di ricerca, ha infatti una terribile sorpresa in serbo per loro: Dylan, un quindicenne alato creato con l'unico scopo di diventare il consorte di Max. E, per realizzare il piano, Fang deve essere eliminato.


Il mio giudizio:


TRAMA 9/10
PERSONAGGI 9/10
STILE 9/10
Come avrete capito di questa serie mi piace tutto, a partire dai personaggi, i sei ragazzi alati hanno caratteri e personalità differenti, ma mi piacerebbe passare del tempo con ciascuno di loro. Ah, e mi piacerebbe avere le ali ^^ Leggere la serie fa venire un'incredibile voglia di sperimentare il volo! La cosa che mi ha fatto amare di più questa saga è il fatto che i ragazzi siano costantemente in pericolo. I "cattivi" ci sono e si vedono, più di una volta volano proiettili, calci pugni e anche frullatori assassini. Insomma, gli scontri non mancano mai e i momenti di quiete non durano a lungo. Un'altra particolarità della serie è che è scritta interamente in prima persona. Il punto di vista è di Max, la protagonista, una tipa tosta almeno quanto Katniss di Hunger Games, e il linguaggio che viene usato è tipicamente quello di una quattordicenne. Questo è sia un pregio che un difetto. Per la maggior parte del tempo apprezzo: è uno dei libri più divertenti che abbia mai letto. Ma a volte scade un po' troppo nell'infantile. Raramente, sia ben chiaro :)

Cosa mi piace: I colpi di scena, il carattere forte di Max, Fang e le cose che posta sul suo blog. La descrizione del volo. L'infinita fantasia di James Patterson.

Cosa non mi piace: il fatto che la serie si dilunghi così tanto (anche se lo ammetto, mi piace che sia così infinitamente lunga :) è il mio portafoglio che si dispera ^^. Altro punto negativo, a volte forse il linguaggio è un po' troppo adolescenziale. Forse sono io che sono troppo grande per una storia del genere :)

Nessun commento:

Posta un commento